Negli ultimi anni i risultati economici del Gruppo Agsm sono in costante crescita. Grazie alle azioni commerciali e di fidelizzazione, all’impegno e alla costante ricerca nel campo della progettazione, nelle scelte oculate del management, nel 2017 il nostro Gruppo si è posizionato al sesto posto tra i gruppi industriali veronesi.
Abbiamo proseguito su indirizzo del Socio Unico il percorso, già iniziato con le acquisizioni degli scorsi anni, di configurazione come multiservizi nell’orbita dei servizi di interesse economico generale. Una prima linea di indirizzo ricevuta orienta la Società a verificare l’interesse ad un’ulteriore evoluzione verso la realizzazione di una struttura ad holding che il Comune intende percorrere accentrando tutte le partecipazioni, sia in forma di controllo sia di pura e semplice partecipazione minoritaria, in capo ad un unico soggetto societario, individuando in questo ruolo il Gruppo Agsm.
Tale indirizzo coniuga sia l’obiettivo di dare razionalità d’efficienza nelle gestioni delle aziende, accentrando e razionalizzando i servizi comuni di staff e di corporate, sia quello di potenziare e patrimonializzare la holding, ponendola in grado di affrontare al meglio la competitività dei mercati ed i processi di potenziale aggregazione con altre multiutility del territorio limitrofe.
Un’estensione dell’operatività ad oggi raggiunta ed un superamento delle gestioni a carattere territorialmente limitato (già conseguito nell’attività di vendita dalla controllata Agsm Energia spa, con clientela presente in 5000 Comuni) possono essere concretamente raggiunti mediante aggregazioni territoriali.
Tutto il Gruppo Agsm possiede un dna orientato all’innovazione e allo sviluppo di soluzioni sempre in evoluzione. Grazie a ciò sono stati ottenuti numerosi riconoscimenti.
Visualizza il bilancio qui oppure scaricalo cliccando qui
Attività commerciale
Il Gruppo AGSM opera nel settore commerciale attraverso AGSM Energia. Emette 2 milioni di fatture/anno, gestisce 290.000 contatti (telefono/sportello etc), esegue 60.000 operazioni contrattuali.
Produzione elettrica 2017
Il Gruppo AGSM opera nella produzione attraverso AGSM Verona Spa e società di scopo per i singoli progetti nel settore delle energie rinnovabili (parchi eolici). Oggi conta su 171 MW di potenza installata con tecnologie tradizionali, 56,8 MW in cogenerazione, 124,2 MW in energia rinnovabile.
Distribuzione 2015
Nel 2017 le priorità di investimento sono state fissate nella produzione di energia e nel continuo rinnovo della rete gas e degli allacciamenti gas a seguito attività di monitoraggio e rinnovo reti.