Centrale Operativa di Controllo

Telecontrollare gli impianti significa centralizzare in un unico spazio fisico le informazioni provenienti da siti geograficamente distanti fra loro. Il nostro punto di raccolta dei dati dei vari impianti e della nostra rete è la Centrale di Controllo (Coc) situata nella sede principale della nostra società. L’obiettivo che ci ha convinti ad adottare questa tecnologia è il miglioramento della qualità del servizio e la contemporanea riduzione dei costi di gestione. Con il telecontrollo è possibile conoscere in tempo reale i parametri che influiscono sullo stato di un servizio erogato. Attraverso la Coc vengono gestiti gli impianti di tutti i servizi. La Coc è presidiata 24 ore al giorno per tutto l’anno da due addetti che ruotano su turni di 8 ore.

Dalla Centrale operativa di controllo è possibile intervenire a distanza sugli impianti per rimediare a guasti o emergenze. La mancanza del telecontrollo comporterebbe il presidio continuo dei maggiori impianti di produzione e distribuzione con elevati costi per il numeroso personale richiesto. Inoltre, in caso di disservizi importanti, che interessano cioè l’intera rete di distribuzione, senza telecontrollo le operazioni di coordinamento per il ripristino si presenterebbero difficoltose e lente. Attraverso il telecontrollo è semplificata anche la raccolta dei dati di esercizio, utili per studi e analisi statistiche.

L’erogazione di servizi di pubblica utilità come l’energia elettrica, il gas, il calore dipende dal funzionamento corretto degli impianti industriali. Le informazioni che vengono associate ad un sistema di telecontrollo sono quelle necessarie per caratterizzare lo stato fisico di un processo industriale. Nella nostra Centrale operativa di controllo è possibile conoscere in tempo reale:

  • lo stato di funzionamento di motori, turbine, caldaie, pompe, compressori e valvole;
  • lo stato di componenti elettrici come interruttori delle cabine, sezionatori e trasformatori;
  • i valori di misure come pressione, portata, livello, temperatura, corrente, tensione.

Dalla nostra centrale operativa è possibile agire anche su comandi di avvio e di arresto delle centrale nonchè sui comandi di apertura e chiusura di interruttori e sezionatori.

COC2