Processo di selezione

Il processo di selezione nel Gruppo Agsm Verona (Capogruppo e controllate Agsm Energia, Megareti e Agsm Lighting) si suddivide in tre step:

Annuncio

Ogni ricerca di personale, sia essa a tempo determinato che indeterminato viene pubblicizzata sul sito istituzionale AGSM (www.agsm.it >Vuoi essere dei nostri?) mediante un annuncio che esplicita le caratteristiche principali del profilo professionale richiesto.

Di volta in volta sarà valutata l’opportunità di procedere con la pubblicazione dell’annuncio anche su altri canali (es. web, stampa locale e nazionale, bacheche universitarie etc.).

Nell’annuncio vengono indicati anche:

•le modalità tramite cui far pervenire le candidature
•il termine della raccolta delle stesse.

Preselezione

La Direzione Risorse Umane, anche dando mandato ad una apposita società di ricerca & selezione del personale, effettua un’attività di preselezione dei candidati sulla base del profilo professionale deciso nella fase di definizione dei fabbisogni.

Tale fase prevede l’esame cartaceo dei CV allegati alle candidature pervenute sia in risposta ad un annuncio specifico, sia presenti nella Banca dati delle candidature spontanee raccolte via sito o via posta negli ultimi 12 mesi per verificare la coerenza curriculare con la posizione lavorativa offerta e colloqui motivazionali con i profili ritenuti idonei. La fase di preselezione può inoltre essere integrata con test attitudinali o casi tecnici allo scopo di verificare attitudini personali alla mansione, competenze tecniche e professionali ed esperienze specifiche.

Al termine di questo processo viene redatta una  “short list” di candidati idonei a ricoprire la posizione.

Fase finale

Consiste in uno o più colloqui motivazionali svolti da un gruppo di valutatori composto dalla Direzione Risorse Umane e dai direttori di funzione e/o i responsabili di servizio interessati, per individuare, tra quelli proposti, il candidato ideale.
Si conclude con la redazione di una classifica tra i candidati della “short list” e la proposta di assunzione al candidato ritenuto maggiormente idoneo a ricoprire la posizione ricercata.