Codice etico

Il Codice Etico è stato introdotto  dal nostro Gruppo nel maggio 2006 e sintetizza gli impegni e le responsabilità nella conduzione delle proprie attività, regolando e uniformando i comportamenti di tutti i collaboratori su standard improntati alla massima trasparenza e correttezza verso il mercato e gli stakeholder.

L’Organismo di Vigilanza ha il compito di vigilare sull’attuazione ed il rispetto del Codice Etico e sul Modello di organizzazione 231, attraverso specifiche attività volte ad accertare e promuovere il miglioramento continuo tramite un’analisi e una valutazione dei processi di controllo dei rischi etici, nonché di ricevere e analizzare le segnalazioni di violazione del Codice Etico.

Tutti gli stakeholder possono segnalare violazioni o sospetti di violazione del Codice Etico al proprio responsabile e all’Organismo di Vigilanza.

Chi effettua una segnalazione è sempre tutelato da qualsiasi tipo di ritorsione.

I principi su cui si basa il Codice sono:

  • la responsabilità e la correttezza di tutti i dipendenti  nel perseguire la missione aziendale nel rispetto delle norme,
  • la trasparenza dell’informazione che l’azienda trasmette,
  • l’efficienza e lo spirito di servizio che tutti i lavoratori devono fare proprio  per  fornire un servizio di alto valore sociale e di utilità alla collettività
  • la salvaguardia dell’ambiente e la tutela dei lavoratori.

Il Codice Etico è vincolante per i comportamenti di tutti i nostri collaboratori ed esteso a tutte le imprese partecipate a maggioranza.

ll Codice Etico si articola in:

  1. Principi generali: definiscono i valori di riferimento a cui il Gruppo si ispira nello svolgimento delle proprie attività
  2. Doveri e responsabilità degli Amministratori e dei componenti gli organi sociali.
  3. Criteri di condotta verso ciascuna classe di stakeholder: forniscono le linee guida e le norme alle quali i collaboratori di AGSM sono tenuti ad attenersi. In particolare sono da citare: i criteri di condotta nelle relazioni con i soci, con il personale, con i clienti, con i fornitori, con le Autorità Amministrative, con l’ambiente e le organizzazioni sindacali.
  4. Meccanismi di attuazione e di controllo del codice etico di comportamento.
  5. Parte Speciale: dedicata al divieto di condotte criminose che possono coinvolgere AGSM in un procedimento penale.

Il Codice Etico del Gruppo AGSM è scaricabile qui.