Innovazione

Il nostro Gruppo è sempre stato precursore dei tempi e si è sempre tenuto aggiornato su quanto di innovativo potesse essere utilizzato per migliorare il servizio e per garantire una qualità della vita di alto livello. L’innovazione ci contraddistingue da sempre. La ricerca, lo studio e gli investimenti su tecnologie e sistemi d’avanguardia ci accompagnano dalla nostra fondazione a oggi. Sempre al passo con i tempi, di decennio in decennio, abbiamo offerto ai cittadini e ai nostri clienti il massimo che il mercato mettesse a disposizione.

Dalle turbine di ultima generazione del 1920 per la costruzione del primo impianto idroelettrico di Verona (la centrale di Tombetta) alla possibilità di diventare azionisti dell’impianto eolico di Rivoli Veronese, dal geolocator ‘made Agsm’ al progetto Verona Smart City, siamo sempre stati aggiornati su quanto di innovativo potesse essere utilizzato per migliorare il servizio e per garantire una qualità della vita di alto livello.

pale

Sviluppo Rinnovabili

La prima centrale che abbiamo costruito è l’impianto idroelettrico di Tombetta. Da sempre poniamo attenzione alle fonti di energia alternativa. Tra il 2012 e il 2015 abbiamo investito circa 130 milioni di euro in progettazione e realizzazione di impianti eolici, fotovoltaici e idroelettrici. Solo nel 2013 abbiamo inaugurato due impianti eolici di Rivoli Veronese (VR) e di Carpinaccio (FI). A dicembre 2015 abbiamo inaugurato l’impianto idroelettrico nel comune di Belfiore (VR) che sfrutta l’energia del fiume Adige e nelle prime settimane di gennaio 2017 abbiamo avviato la costruzione dell’impianto eolico di Affi, in provincia di Verona, a fianco di quello già esistente di Rivoli che è entrato in funzione nell’estate 2017.

Zambelli

Agsm sole

Agsm ha realizzato fino ad oggi impianti fotovoltaici industriali che producono energia rinnovabile che viene immessa nella rete pubblica. Ora Agsm ha effettuato uno studio sulla convenienza economica, per una famiglia, di un investimento in un impianto fotovoltaico sul tetto della propria casa o sul tetto del proprio condominio. Nello studio viene analizzato l’impatto della produzione di energia mediante impianto fotovoltaico sulle diverse voci che compongono la bolletta elettrica. Viene anche determinato il vantaggio economico derivante dallo scambio sul posto. Infine il ritorno economico dell’investimento viene messo in relazione al costo Euro/KW dell’impianto e alla percentuale di consumo. Per avere maggiori informazioni su come un impianto fotovoltaico sul vostro tetto di casa cliccate su Sole Agsm

logosmart

Verona Smart City

Verona Smart City è un progetto che la città sta già realizzando in questi anni. Un progetto che bisogna implementare con il consenso di tutti e con il contributo specifico di tutte le forze attive della città. Non è un caso che secondo il rapporto di ricerca di Unioncamere Veneto, “Oltre il Pil” (ed. 2015), Verona sia al primo posto nella regione per il benessere materiale e sociale diffuso. Così come la città si colloca ai primi posti in Italia delle città definite “smart” e “vivibili” se si incrociano i dati dello “Smart City Index” (edizione del 2013) e gli indicatori della classifica sulla qualità della vita de Il Sole 24 ore (anno 2012).
La città di Verona, nel 2008, ha aderito al patto dei sindaci (Covenant of Mayors) promosso dalla Commissione europea e che incoraggia i comuni, quali attori di un macro processo di innovazione, a promuovere misure di sostenibilità ambientale, efficienza energetica, uso delle fonti rinnovabili. Il Patto dei sindaci è considerato in Europa una delle pietre miliari per disegnare dalle basi una smart city. A seguito di questo patto la città di Verona si è dotata di un “Piano di azione per l’energia sostenibile” (Paes), nel 2012, finalizzato a contenere le emissioni di CO2 nei settori dell’illuminazione pubblica, residenziale, terziario, attività produttive, trasporti, verde pubblico e gestionale. (Vai al sito)

Geolocator

Geo locator Agsm

Grazie all’esperienza pluridecennale nel campo della progettazione e dello sviluppo della rete cartografica, abbiamo implementato ‘in house’ una piattaforma in cui, quotidianamente, vengono aggiornati i nostri lavori stradali che impattano sul traffico. Accessibile sia da questo portale sia da smartphone, il geo locator Agsm contiene anche i principali punti di interesse per i cittadini come le nostre centrali di produzione elettrica e gli sportelli presenti sul territorio. Inoltre, in tempo reale, è possibile controllare il traffico stradale sulla rete cittadina e sapere dove sono istituiti divieti di transito o sensi unici alternati. Per accedere al geo locator di Agsm clicca qui

energia_eolica

AGSM Rivoli Bond

Siamo stati la prima azienda multiutility d’Italia a sottoporre ai cittadini una proposta di investimento nell’impianto eolico che la comunità ospita. I cittadini di Rivoli Veronese possono investire nel nuovo impianto eolico sul Monte Mesa. In collaborazione con l’amministrazione comunale abbiamo ideato una forma d’investimento gestita da una nuova società, ‘Agsm Rivoli Bond’. I cittadini interessati possono comperare dei pacchetti obbligazionari, della durata di sette anni e con un tasso annuale del 6,5 per cento, superiore alla media nazionale dei fondi. L’auspicio è di arrivare a costituire una vera e propria ‘Public Company’, in cui i cittadini diventino azionisti dell’impianto.